Acting

scroll
La bellezza, senza dubbio, non fa le rivoluzioni.
Ma viene un giorno in cui le rivoluzioni hanno bisogno della bellezza.

Albert Camus

Curriculum Cinema

Nicoletta Maragno Cinema

Cinema

2013

SELEZIONE IN CONCORSO ALLA 70MA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA DI "PICCOLA PATRIA"

Film diretto da Alessandro Rossetto
Ruolo: coprotagonista e ACTOR COACH.

LA SEDIA DELLA FELICITà

Film diretto da Carlo Mazzacurat.
Ruolo: amica della protagonista. Scena con Natalino Balasso e ACTROR COACH per Katia Ricciarelli.

2012

PICCOLA PATRIA

Film diretto da Alessandro Rossetto
Ruolo: coprotagonista e ACTOR COACH.

2011

NON è MAI COLPA DI NESSUNO

Film diretto da Andrea Prandstraller con Giancarlo Previati.
Ruolo: coprotagonista e ACTOR COACH.

L’INTRUSO

Cortometraggio diretto da F. Meneghetti e prodotto da F. Buonsembiante con Roberto Citran.
Ruolo: coprotagonista.
Vincitore del premio come milgior corto al festival nazionale di Genova 2012 e di altri otto premi internazionali.

2009

COSA VOGLIO DI PIù

Film diretto da Silvio Soldini con Alba Rotvacher, Pierfrancesco Favino e Giuseppe Battiston.

2006-2007

GIORNI E NUVOLE

Film diretto da Silvio Soldini con Margherita Buy e Antonio Albanese.
Ruolo: Sandra.

LA GIUSTA DISTANZA

Film diretto da Carlo Mazzacurati con F. Bentivoglio.
Ruolo: Pubblico Ministero.

2003-2004

AGATA E LA TEMPESTA

Film diretto da Silvio Soldini con Licia Maglietta, Marina Massironi, Giuseppe Battiston.
Ruolo: Conduttrice Televisiva.

Speciale Piccola Patria

Nicoletta Maragno Piccola Patria

Piccola Patria

Film italiano del 2013 scritto e diretto da Alessandro Rossetto, presentato alla 70ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia nella sezione Orizzonti e in prima internazionale al Festival di Rotterdam 2014 (nella sezione Spectrum dedicata a “film e registi che offrono un contributo essenziale alla cultura cinematografica internazionale”).
Il film è in concorso nel New Talent Gran Prix del Copenaghen International Film Festival 2014.


Trama

“Piccola Patria” racconta, sullo sfondo di un’estate calda e soffocante nella provincia del Nordest italiano, la storia di due ragazze e del loro desiderio di andare via dal piccolo paese dove vivono.

Luisa (Maria Roveran) è piena di vita, disinibita, trasgressiva; Renata (Roberta Da Soller) è oscura, arrabbiata, bisognosa d’amore. Le vite delle due giovani raccontano la storia di un ricatto, di un amore tradito, di una violenza subita: Luisa usa Bilal (Vladimir Doda), il suo fidanzato albanese, Renata usa il corpo di Luisa per muovere i fili della propria vendetta.

Entrambe vogliono lasciare la piccola comunità che le ha cresciute, tra feste di paese e raduni indipendentisti, famiglie sfinite e nuove generazioni di migranti presi di mira da chi si sente sempre minacciato. Luisa, Renata e Bilal rischieranno di perdersi, di perdere una parte preziosa di sé, di perdere chi amano, di perdere la vita.


Il personaggio di ITALA

Mentre convivevo con Itala, la sorella del "cattivo" in Piccola Patria, sentivo addosso tutto il peso del "segreto"... il segreto che contraddistingue la mia terra nordestina... la terra del "cosa penseranno gli altri"... il segreto tenuto bel nascosto... fatto di fragili solitudini... di piccoli o grandi inferni intimi, familiari, esistenziali che si consumano nel chiuso di quattro mura mentre il mondo applude al tuo successo sociale, al tuo piglio di donna/uomo imprenditore...di buoni profitti...di buoni costumi...lavoratore indefesso. La riuscita economica e sociale specchio di una desolazione interna e familiare... innominabile nella terra delle buone apparenze...in cui solitudine, violenza, cecità eccheggiano come fantasmi inconfessabili.
Nicoletta Maragno

Actor Coach

Piccola Patria è entrato sotto pelle giorno dopo giorno.. mentre io e Alessandro lavoravamo sui quei giovani attori per costruire dentro di loro una narrazione interna che si faceva, quasi spontaneamente, storia.

Un'esperienza sorprendente e un nuovo modo di interpretare la recitazione sul set e insieme il mio ruolo di coach, inventandoci una sorta di laboratorio permanente in cui i vissuti personali dei giovani protagonisti venivano quotidianamente rivelati, onorati, condivisi, consolati e pian piano... con lo stupore morbido che solo un'esperienza umana può suscitare, catalizzati, trasformati e incanalati in una storia che si componeva passo passo sotto le nostre mani...

Perchè la verità nella scena può significare trarre dal proprio sè le vibrazione più sottili, intime e partecipate, per accordare il proprio patrimonio individuale autentico con un disegno artistico che diventa racconto.

La conduzione di questo delicato processo sugli attori diventava esperienza umana prima ancora che artistica.
Ringrazio la sapienza di Alessandro nell'avermi permesso di sperimentare e innovare con lui e il suo istinto acutissimo nel cogliere, suggerire, sviluppare sempre i risvolti mai scontati del mio lavoro quotidiano con Maria Roberta e Vladimir... le visioni più inusuali di realtà esterne ed interne... le stesse che davano a tutti noi la sensazione, per tutto il periodo del film, di contribuire alla composizione di un nuovo linguaggio.

scarica allegato

Workshop

Recitare al cinema
Formazione in tecniche attoriali per il cinema

Corsi ammessi nel Catalogo Alta Formazione Interregionale 2012.


Moduli flessibili per una visione completa del lavoro di un attore prima e durante la sua presenza sul set.

Il corso mira a fornire a tutti le basi tecnico-espressive per potersi avvicinare al mondo del cinema e dell’audiovisivo in generale. I partecipanti saranno guidati ad apprendere strumenti utili per affrontare sia a scopi professionali sia dettati da semplice passione personale varie situazioni davanti ad una macchina da presa: un provino video, uno spot o la recitazione di scene in un film.


Alcuni tra i temi trattati:
Esteriorizzazione e interiorizzazione
Differenza di mediazione tra teatro e cinema
Verità e naturalezza nella recitazione cinematografica
Training propedeutico psico-emotivo
Tecniche di concentrazione e immedesimazione
Interiorizzazione del personaggio
Il monologo cinematografico
Il dialogo cinematografico
Lavoro e ricerca sul personaggio
Analisi della sceneggiatura e continuity del personaggio
Il rapporto col regista e col set

Nicoletta Maragno Cinema
Top